Nei giorni 11 e 14 giugno abbiamo avuto la possibilità di fare un’esperienza che per molti bambini si è rivelata essere unica e mai fatta: con grande stupore e interesse abbiamo impastato in totale circa 28 kg di gnocchi con l’aiuto di Agnese e Mariachiara dell’azienda agricola Carlan Agnese di Longare (VI) !!
Siamo partiti dalla manipolazione del grano: l’abbiamo toccato e abbiamo visto com’è fatto prima di essere macinato, l’abbiamo annusato e abbiamo avuto la possibilità di sentire com’è se ci rotoliamo sopra. Poi abbiamo provato a macinarlo con un macinino: ci siamo accorti che ci vuole un bel po’ di energia per riuscire ad ottenere la farina che di solito troviamo già macinata sottile in sacchetto. Infine ci siamo rimboccati le maniche! Con un po’ di pazienza abbiamo schiacciato le patate lessate dalla cuoca Stefania, unito la farina e fatto dei serpentelli con la pasta ottenuta. Per finire, dopo aver tagliato gli gnocchi e schiacciati leggermente con la forchetta, li abbiamo messi in frigo a raffreddare.
Per fare festa e per concludere in bellezza questa avventura, giovedì a pranzo ci siamo mangiati tutti dei bei piattoni fumanti di gnocchi…non i nostri però, anche se qualcuno di molto goloso li ha portati a casa e li ha mangiati alla sera!!