Ambienti – Scuola Infanzia

L’attenzione alla persona implica la cura degli spazi in cui viene accolta; per questo la strutturazione dello spazio, rispondendo ai bisogni di bambini e adulti, riflette una visione della vita, del rapporto educativo e quindi della scuola che ci appartiene.

I nostri spazi interni sono:

Al piano terra: Entrata: si trovano gli armadietti personalizzati dal contrassegno di ciascun bambino, alcuni angoli riservati ai genitori come la bacheca con la progettazione didattica, una bacheca per comunicazioni generali ed il menù cartaceo e fotografico; Salone: luogo di accoglienza e di condivisione dei rituali, spazio dedicato all’attività motoria, ambiente per i momenti di continuità con il Nido integrato. Il salone è strutturato in diversi angoli: della lettura, del travestimento, del gioco simbolico, logico matematico e musicale; Due sezioni: La sezione accoglie un gruppo eterogeneo di bambini per lo svolgimento del percorso formativo; Sala da pranzo per i bambini e i loro Servizi igieniciCucina ampia.

Al primo piano: Ufficio della direzione e segreteriaServizi igienici per bambiniBiblioteca: ha lo scopo di avvicinare il bambino alla lettura, al rispetto del materiale e valorizzare il rapporto affettivo tra bambino e genitori. Inoltre, favorisce la comprensione e stimola la rielaborazione verbale, grafica ed emotiva; Due sezioni: classi riservate alle attività didattiche; Due aule: classi adibite a laboratori dove i bambini di quattro e cinque anni divisi in gruppi misti svolgono attività specifiche; Stanza per il riposo dei bambini di 3 anniSpazio riservato alle mamme: per le mamme che collaborano con la scuola per diverse iniziative.

I nostri spazi esterni sono 2: un ampio cortile nella parte anteriore alla scuola e un prato verde con l’orto didattico nella parte posteriore.