Home, Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata e Nido Integrato

La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato è una scuola autonoma d’ispirazione cristiana nata nel 17 dicembre del 1943 per volontà del parroco Don Giuseppe Saccardo, con il sostegno morale e materiale di tutta la comunità di Montegrotto Terme. La prima pietra dell’attuale edificio è stata posta nel 1967 ed è stato inaugurato il 14 agosto del 1969 dal parroco Don Alessio Benvegnù.

Negli anni ’70, oltre alle religiose della congregazione delle “Piccole figlie di San Giuseppe”, è stata assunta la prima insegnante laica. Oggi, operano quattro insegnanti laiche e la coordinatrice pedagogico-didattica.

Nel 1998 è stato aperto il Nido Integrato, nato da un’esigenza sempre più presente nelle famiglie di Montegrotto Terme a causa dell’impegno lavorativo di entrambi i genitori e della conseguente difficoltà ad accudire i figli fino al compimento del terzo anno di età. Tale esigenza trova conferma nella richiesta sempre maggiore di molti genitori di inserire il proprio figlio all’interno di un servizio educativo molto prima dei tre anni.

Da questa basilare esigenza e domanda sociale è nata l’intenzione di creare un luogo che abbia forti connotati educativi a sostegno del bambino, a sostegno della famiglia e a sostegno della città. Il Nido Integrato accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi.

asilo--0019

MISSION DELLA SCUOLA dell’INFANZIA

La scuola si propone l’obiettivo di promuovere la crescita serena, armonica e gioiosa di ogni bambino. Vuole essere una scuola che permetta al bambino di apprendere nel benessere, nell’entusiasmo e nello scambio. Tutti questi valori, in particolare il rispetto di ogni singolo bambino e la valorizzazione delle differenze, sono condivisi dal personale della scuola.

MISSION DEL NIDO INTEGRATO

Il servizio di Nido Integrato è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali dei bambini e delle bambine per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e di relazioni. E’ rifacendosi a questo principio che l’Asilo Nido Integrato “Maria Immacolata” in cooperazione e in relazione con le famiglie si pone come obiettivo quello di promuovere nei bambini dai 12 ai 36 mesi in una dimensione di benessere, lo sviluppo delle potenzialità motorie, affettive, cognitive, relazionali, umane e cristiane vedendo nel bambino il soggetto centrale di riferimento dell’attività del servizio, portatore di diritti inalienabili e considerato come essere attivo e partecipe della propria crescita.

La scuola dell’Infanzia Maria Immacolata fa parte della Parrocchia Pietro e Paolo di Montegrotto Visita il sito.

PDF organigramma struttura scolastica

Contrassegnato da tag