Un’amicizia spinosa

Poco lontano dalla nostra scuola in un grazioso boschetto, i bambini hanno incontrato un nuovo piccolo amico molto socievole e tanto indaffarato, si tratta di riccio Spiccio un simpatico animaletto che ha fatto scoprire le bellezze della natura in questo periodo d’autunno.

Riccio spiccio come ogni vero amico ha condiviso con i bambini i tesori  del suo territorio: castagne, legnetti, foglie…coinvolgendoli nella ricerca di questi utili elementi naturali.

Augurando buon riposo al nuovo amico e un arrivederci a presto i bambini sono tornati a scuola con le borse colme di natura e tanta gioia per la bella esperienza.

Il valore dell’esperienza diretta vissuta con gli amici di ogni giorno è un modo di fare scuola che arricchisce il bambino sotto ogni aspetto: cognitivo, relazionale, comportamentale… che non ha pari.

Augurandoci di poter  realizzare il più possibile itinerari di scoperta dell’ambiente circostante.