Un incontro speciale

Dall’inizio dell’Anno Scolastico i bambini della nostra Scuola dell’Infanzia stanno affrontando un percorso di Educazione Civica che li accompagnerà durante tutto l’anno.

Siamo partiti ricordandoci le regole della sicurezza con le misure anti covid, ma anche pensando ad eventi che possono accaderci nella vita domestica, abbiamo affrontato il tema dell’inclusione, della gentilezza del rispetto attraverso delle storie che introducessero le parole gentili che molti faticano a dire (scusa, mi dispiace, grazie, per favore).

Ultimamente abbiamo iniziato a conoscere e sperimentare di essere parte di un gruppo (famiglia, paese, nazione) di una comunità prima piccola, la classe, poi sempre più allargata, la scuola, e abbiamo sperimentato una prima uscita sul territorio dalla scuola al municipio, dove abbiamo conosciuto il sindaco.

Il primo cittadino ci ha accolto indossando la fascia tricolore e spiegando il significato delle bandiere esposte, dei monumenti presenti sulla piazza e come atto simbolico ha timbrato le carte di identità fatte dai bambini a scuola. A ricordo di questa esperienza ci ha regalato un portachiavi con il logo di Montegrotto.

Questa esperienza breve ma intensa è stata molto emozionante per tutti noi!