Ricette del Mese

Ricetta Crostata e Cheesecake di Castagne

Per salutare questo Autunno di seguito vi lasciamo due ricette sfiziosissime e facilissime da preparare anche assieme ai vostri bimbi:la Crostata e la Cheesecake a base di Catagne e cioccolato.

Crostata di Castagne

Per la pasta frolla

• 300 g di farina
  • 50 g di cacao
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di Burro
  • zucchero a velo q.b.

Per il ripieno:

• 250 g di marmellata di castagne
  • 250 g di Ricotta
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo

Preparazione

Per preparare la crostata con marmellata di castagne, mescolate la farina, il cacao e il Burro Santa Lucia freddo, quindi unite le uova e lo zucchero. Mescolate bene il tutto, coprite il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti di cui una più grande dell’altra, quindi stendete l’impasto più grande su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate una sfoglia sottile, che andrete ad adagiare su una tortiera foderata di carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete sulla frolla un generoso strato di marmellata di castagne.

Lavorate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero, dopodiché aggiungete l’uovo e il rum. Stendete il composto così ottenuto sopra la marmellata e coprite il tutto con delle strisce ricavate dalla pasta avanzata.

Cuocete la crostata con marmellata di castagne in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti e servite dopo averla spolverizzata con lo zucchero a velo.

Cheesecake di castagne e cioccolato

Per la base:

• 500 g di biscotti secchi
  • 200 g di burro

Per la farcia:

• 2 confezioni di Mascarpone da 500 g
  • 300 g di confettura di marroni extra
  • 400 g di cioccolato al latte
  • 250 g di castagne o marroni
  • marron glacé

Per la salsa al cioccolato:

• 140 g di cioccolato fondente
  • 160 ml di latte

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione.

Per la base: sbriciolare grossolanamente i biscotti con l’aiuto di un frullatore oppure pestarli, unire il burro fuso e 150 g di scaglie di cioccolato al latte. Disporre il composto sul fondo di dieci formine monoporzione e mettere nei bordi qualche marrone. Raffreddare in frigo per 1 ora. In una ciotola mescolare il Mascarpone con la confettura di marroni e i 250 g di cioccolato al latte fuso. Unire i pezzi di marroni, lasciandone alcuni per decorare. Mettere il composto in una sac à poche e riempire gli stampini; raffreddare in frigo per 2 ore. Per la finitura: preparare la salsa al cioccolato fondendo il cioccolato fondente con il latte e versarla ancora calda negli stampini freddi. Conservare in frigo per 1 ora. Sfilare le cheesecake dagli stampini, decorare con marron glacé e scaglie di cioccolato al latte.

Con l’autunno e la caduta delle foglie cadono anche i ricci e il loro prezioso contenuto: le castagne.

Anche se molti amano mangiarle crude scoprirete come possono diventare facilmente l’ingrediente speciale di gustosi piatti.

La castagna può essere scottata in padella, cotta in forno, bollita o ridotta in farina, e poi utilizzata per creare molti piatti, dolci o salati. Se amate il sapore della tradizione, le troverete ottime come condimento per la pasta o contorno per la carne, nonché indicate per diventare golosi dessert, sfiziose frittelle e torte dal gusto sorprendente.