Laboratorio con famiglie del nido

Sabato 11 novembre abbiamo spalancato le porte del nostro nido integrato a qualcuno di molto speciale: i genitori e le famiglie dei bambini che lo frequentano.

Ad aspettarci e a guidarci in questa avventura c’era Ilaria, un’esperta dell’A.S.D. Sphera, che ci ha aiutato a scoprire il nostro corpo attraverso una modalità di lettura di libri molto particolare, provando a vivere le parole scritte e disegnate sulla carta: attraverso i baci e gli abbracci di mamme, papà e nonni abbiamo potuto capire ancora meglio le parole di Ilaria.

Siamo poi entrati nel vivo della nostra esperienza perché grazie a un grande lenzuolo che è stato posizionato al centro della stanza e a dei piattini con il colore a tempera abbiamo trasformato il nido nell’atelier di un pittore: con dita, mani, piedi e addirittura, per qualcuno, con tutto il corpo, abbiamo sperimentato il colore e dipinto insieme a mamme, papà e nonni, che prima timidamente, poi invece con entusiasmo, hanno cominciato a sporcarsi con noi.

È stato bello vedere come un luogo di incontro e di relazione tra bambini può diventarlo anche per le loro famiglie, che tra una macchia di colore e un biscottino, imparano a condividere gioie e fatiche dell’essere educatori oggi, camminando insieme ai loro figli.

Grazie a tutti per la bella mattinata vissuta insieme!